Bressanone e la Plose offrono tutto ciò che cerco per la mia vacanza in bicicletta.

01/09/2022 – di Alexandra Huber

IL VENTO ALLE MIE SPALLE. IL MIO BIKE HOTEL IN ALTO ADIGE. MY ARBOR.

Conquistare le montagne in sella alla bici. Respirare l'aria fresca durante la salita. Sentire il bruciore dei muscoli. E l'adrenalina durante la discesa. Il giorno dopo, su un percorso diverso, si ripete l'avventura. Bressanone è un’ottima meta con la mia bici. Qui, città e malga si incontrano con una disposizione solare molto favorevole, un clima mite da marzo a novembre e una cultura d'accoglienza calorosa.

Con il suo centro storico e le montagne circostanti, Bressanone mi offre tutto ciò di cui ho bisogno per la mia vacanza in bicicletta in Alto Adige. Grazie alla sua posizione centrale, si inserisce perfettamente nella rete di piste ciclabili dell'Alto Adige ed è considerato il fulcro delle piste ciclabili altoatesine. Su piste ciclabili pianeggianti in Alto Adige, in mountain bike sulle Dolomiti, in bici da corsa sui passi altoatesini o in discesa sulla Plose. My Arbor è un buon punto di partenza per gite in mountain bike, bici da strada oppure e-bike.

Se porto la mia bicicletta da casa, posso depositarla nell'ampio deposito bici del My Arbor. E se arrivo senza bicicletta, ne noleggio una da Sportservice Erwin Sticker. La bicicletta e l'attrezzatura che desidero saranno portate direttamente a My Arbor.

Cosa sto aspettando? In sella, pronti, via!

MOUNTAINBIKE TESTIVAL BRIXEN.

Bressanone ospita il MOUNTAINBIKE Testival dal 2012 ed è sempre stata delle tappe per la BIKE e il TOUR Transalp. Il testival è l'acronimo di testing, touring e godimento. Dal 22 al 25 settembre, circa 60 espositori presenteranno le loro novità per la stagione 2023 alla fiera della bicicletta più grande dell'Alto Adige, il tutto gratuitamente. Posso vedere queste biciclette, noleggiarle e provarle in numerosi tour guidati o percorsi di prova segnalati.

I MIEI TRE PERCORSI CICLISTICI PREFERITI

• BIKE TRAIL 1

ALLA MALGA OCHSENALM

Oggi parto direttamente dall'hotel con la mia mountain bike verso la montagna. Proseguo lungo la strada verso San Leonardo fino al parcheggio del Kaserhof. Lì seguo il sentiero fino all'Ackerboden e continuo per il sentiero n. 6 fino all'Ochsenalm. Qui parcheggio la mia mountain bike, mi accomodo sulla terrazza e mi godo la splendida vista sulla Valle Isarco. Dopo un meritato spuntino, torno a scendere. Una volta tornata in albergo, mi faccio coccolare con un massaggio rilassante che scoglie ogni tensione.

My consiglio In quanto esperto di mountain bike, mi è stato consigliato il sentiero 4B. Per questo percorso sono necessari un buon equipaggiamento ed esperienza.

• BIKE TRAIL 2

AL PASSO DELLE ERBE

Completamente riposato, prendo la bicicletta e seguo la strada di campagna fino a San Andrea. Da lì percorro la stessa strada di montagna per Eores fino a Plancios. Una volta lì, giro a destra e scendo verso Russiskreuz. Qui incontro la strada che sale dalla Val di Funes. Proseguo quindi a sinistra, in moderata salita, passando prima per la baita Edelweiß e poi per la baita Halsl. Dopo una breve discesa, raggiungo il bivio per Luson e affronto l'ultima salita al Passo delle Erbe. Sono finalmente arrivato a destinazione. Direttamente sul Passo delle Erbe si trova l'Ütia de Börz, ideale per una sosta. Il viaggio di ritorno è uguale a quello di andata.

My consiglio Per il ritorno, si può scegliere di passare per Luson o per la Val di Funes. Arrivati a Luson, proseguo in direzione Bressanone. Poco prima di raggiungere Bressanone, giro a sinistra in direzione di San Leonardo e seguo la strada per San Andrea. Una volta in paese, raggiungo il My Arbor in pochi minuti. Se decido di prendere l'opzione per la Val di Funes, continuo fino a Chiusa, poi fino a Bressanone e poi di nuovo in salita fino a San Andrea e poi al My Arbor.

• BIKE TRAIL 3

VAL DI FUNES

Da My Arbor parto in direzione Bressanone. A Millan giro a sinistra per raggiungere Sarnes e poi Albes. Da lì seguo il sentiero n. 9 in direzione di Kasserol fino a Guflfelder, proseguendo per Tiso e poi passando per Miglanz fino a San Pietro. Il mio tour in bicicletta passa attraverso villaggi tradizionali, accompagnati da un imponente scenario montuoso e paesaggio unico. Da San Pietro si prosegue per Pizack, poi per Weissenbach e quindi per Santa Maddalena fino al parcheggio Ranui a 1350 metri di altitudine. Una volta arrivati nella Val di Funes, posso ammirare rifugi alpini con il loro ambiente rustico e accogliente e le varie prelibatezze altoatesine.

My Arbor
Newsletter.

Nuovo. Eccitante. Stimolante.
Mi piace ricevere la posta.
Soprattutto dal My Arbor.

"Quando sei in armonia con la natura e con tutti gli esserei viventi che ti circondano, sei in armonia con te stesso."

Jiddu Krishnamurti
Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: